DAVIDE NARDI

FONDATORE

Davide Nardi, dottore di ricerda in filosofia del diritto, fondatore di CultMovie ITALIA

Nato a Roma nel 1987, dopo la maturità classica conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale ‘T. Tasso’ frequenta la facoltà di Giurisprudenza dell’università ‘Sapienza’ di Roma dove, nell’Ottobre 2013, si laurea con tesi in Filosofia del diritto dal titolo “Diritto ed ermeneutica in J. Derrida”.

 

A seguito di concorso ottiene un posto come dottorando presso l’istituto di Filosofia del Diritto dove conduce un percorso di ricerca finalizzato a mostrare il collegamento tra il formalismo giuridico e l’utilizzazione funzionale dei processi psichici caratteristica dello stato ossessivo.

 

Avvia il lavoro di tesi di dottorato prendendo la letteratura kafkiana come riferimento. Attraverso il confronto con Hannah Arendt e Karl Jaspers individua, nell’opera di Kafka, elementi che si mostrano riconducibili alle teorie freudiane e che lasciano emergere una riflessione filosofico-giuridica sul rapporto tra psiche e diritto in un contesto sociale funzionalista.

E' autore del saggio "Norma fondamentale e norma originaria. Un confronto tra Kelsen e Husserl sul rapporto tra teoria della conoscenza e principi del diritto", pubblicato sulla rivista on-line di Filosofia DIALEGESTHAI (https://mondodomani.org/dialegesthai/articoli/davide-nardi-01).

Nel 2020 apre il canale Youtube "CultMovie ITALIA" con l'intento di divulgare contenuti filosofici attraverso l'analisi dei film più significativi e metaforici della storia del cinema. 

PELLEGRINO ASCOLESE

Immagine2.jpg

Classe 1984, avellinese, avvocato civilista e del lavoro specializzato nel settore della selezione delle risorse umane.

Diplomatosi col massimo dei voti al Liceo Ginnasio “Pietro Colletta” di Avellino, consegue poi la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” discutendo una tesi in Istituzioni di Diritto Romano dal titolo “La condizione giuridica di servi e coloni nell’Età tardoantica”.

Si abilita alla professione forense nella sessione nel 2017 presso la Corte d’Appello di Napoli.

Tra Novembre 2017 e Luglio 2018 consegue due masters post universitari in Gestione, Sviluppo ed Amministrazione delle Risorse Umane e in Amministrazione delle Risorse Umane.

Amante della Storia romana, della buona musica, della letteratura e del cinema.

I suoi artisti musicali preferiti sono gli Oasis e i Radiohead, i suoi autori preferiti sono Palahniuk, Stephen King ed Edward Bunker, mentre David Fincher è di gran lunga il suo regista preferito

RENATO MARIA MAZZA

236599395_379957760451754_8272075598831803149_n_edited.jpg

Nato il 10 settembre 1989 ad Ariano Irpino, dove risiede, sviluppa sin da giovane la passione per la letteratura. I suoi studi umanistici lo conducono, nel corso degli anni, ad apprezzare le arti, in particolare la musica classica e il cinema, che per lui rappresentano una ragione di vita. 

Gestisce la Pagina Facebook di approfondimento cinematografico CINERENNY, pubblicando articoli e videorecensioni dedicate ai grandi Cult della storia del cinema.

DOMENICO VASILE

236253130_383710596439602_1736934676586710640_n.jpg

Nato il 27 novembre 1974 a Termoli (CB), coltiva da sempre la passione per la letteratura ed il cinema. Avvia la carriera di scrittore con una serie di poemi poi confluiti in un unico libro: "Poemi Inversi". 

 

Successivamente si cimenta nella scrittura di racconti brevi e lunghi raccolti ne "I Racconti dell'Apocalisse", per poi passare definitivamente alla stesura di romanzi.

 

In ordine cronologico: "Springletown 1980": un poliziesco on the road; "Le avventure del dott. Franz", un viaggio alla scoperta dell'Egitto e le sue meraviglie; e "Ipnosi - Nei meandri della mente", un thriller psicologico dai risvolti oscuri.

 

Quest'ultimo lavoro avrà sicuramente un seguito, tanto che l'autore ha già anticipato il titolo: "La Prigione di Vetro - Il labirinto degli inganni", che sarà online entro il 2021 e andrà a segnare il secondo capitolo della saga sulla: "Trilogia della mente".

MARVIN TRINCA

238957716_170542391846441_7002949603338972129_n.jpg

Nasce a Livorno nel 1988. Si diploma all'Istituto Tecnico Industriale "Galileo Galilei", consegue poi una laurea in Storia e Civiltà presso l'Università di Pisa con una tesi incentrata sulla storia e le dinamiche sociali del pugilato italiano.

Molte sono le sue passioni nella vita, la prima in assoluto il pugilato, poi la musica, il cinema, la lettura, il viaggiare e la scrittura. Come ogni umanista che si rispetti passa molto tempo nelle biblioteche e nelle librerie a fare scorpacciate di testi. Coltiva il grande sogno di poter diventare un docente di storia e filosofia perché crede fortemente nella divulgazione della conoscenza come bene essenziale per la comunità.

Nel suo curriculum vanta anche esperienze in terra straniera, più precisamente in Grecia, ad Atene, dove ha anche trascorso un paio di anni della sua vita. Si definisce spesso un "toscanaccio" di vecchio stampo, di quelli descritti da Curzio Malaparte nel libro Maledetti Toscani e da Mario Monicelli in Amici miei. 

Nel 2021 apre un Canale Youtube in cui pubblica contenuti che spaziano dalla storia, alla letteratura al cinema. 

GABRIELE ODORIZZI

241702312_1187845715041633_8301171507710257424_n.jpg

Nato il 19 Ottobre 1993 e residente in Friuli Venezia Giulia, sta concludendo i propri studi di Lingue & Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Udine. Nel mentre ha lavorato come impiegato d'ufficio presso il Servizio Civile e come subagente assicurativo.

Nel tempo libero (se non esce) studia scrittura, cinema e giornalismo, scrive recensioni sul proprio profilo Facebook e collabora con la pagina Sci-fi Pop Culture in qualità di editor. Tra il 2013 e il 2015 svolto un corso di fumetto (collaborando 2 volte con la "Notte Bianca dei Lettori") e da tecnico del suono.

Ha una passione viscerale per il cinema e l'animazione sin da piccolo.

ALTRI AUTORI

Se sei un appassionato di cinema e vuoi prendere parte al progetto "CultMovie" invia la tua candidatura. Potrai partecipare alla realizzazione di contenuti video o alla redazione di articoli sul blog.

Trovi tutti i recapiti nella sezione "contatti".