Il vero significato di MULHOLLAND DRIVE - Da Lynch a Freud: Il sogno nel sogno.

Aggiornamento: 17 ago 2021

Un ordine ossessivo di idee che nella vita di veglia viene percepito come distorto e frammentario,quasi fosse un messaggio telegrafico incompleto, può comparire integro, nel suo contesto effettivo,nei sogni.”


(S. Freud)


Chi è il vero protagonista del film? Cosa è reale e cosa non lo è? Che valore ha quel determinato oggetto? Cosa rappresenta veramente quel personaggio? Queste sono soltanto alcune delle domande che lo spettatore è costretto continuamente a porsi durante la visione di questo straordinario quanto enigmatico film.


È chiaro che in un’opera così concepita non è facile avventurarsi in una disamina di tutti gli elementi metaforici e di tutti i riferimenti letterari che emergono dalla pellicola. L’unica cosa certa è che l’analisi della trama passa completamente in secondo piano per lasciare invece spazio all’interpretazione dei simboli che si susseguono ininterrottamente per tutta la durata del film e che finiscono per dar vita ad un vero e proprio rompicapo.


L’intento del video allegato a questo articolo, quindi, non è quello di “spiegare il film”, cosa tanto impossibile quanto priva di utilità, ma piuttosto quello di fornire una interpretazione condivisibile dei significati nascosti, senza dunque alcuna pretesa di completezza, e senza escludere la eventuale compresenza di ulteriori significati attribuibili ad essi.


Soltanto con un simile approccio interpretativo è possibile avvicinarsi alle opere di Lynch senza limitarle. Solo così possiamo lasciare che i concetti, di volta in volta, si manifestino, secondo quel significato che viene attribuito loro dalla sensibilità di chi guarda.


Per la spiegazione dettagliata guarda il video sul canale Youtube CultMovie ITALIA!


23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti